16 marzo, 2012

polo nord : Incredibili ghiacci

 È incredibile come, a volte, la natura ci giochi dei tiri mancini.
Ho seguito per tutto l’inverno l’andamento dei ghiacci al Polo Nord. Là infatti, si può tastare il polso del reale riscaldamento terrestre. E poiché durante l’estate scorsa i ghiacci erano scesi ai minimi storici, paragonabili per estensione al record di minimo del 2007, mi chiedevo come sarebbe andato l’andamento durante l’inverno. E nei mesi di gennaio e febbraio la situazione si è mostrata preoccupante.
L’estensione infatti (vedi grafico qui sotto e il video a fine pagina) aveva superato il minimo del 2007 (per quei mesi) e ciò non lasciava presagire nulla di buono. Con quelle condizioni i ghiacci si sarebbero presentati all’estate in arrivo davvero malconci. E quindi era facile prevedere che l’estate 2012 sarebbe stata drammatica per la loro estensione.
Guarda anche 
Foto 
Questo iceberg è un capolavoro  
Video Il lato B del Polo, il mondo nascosto sotto i ghiacci artici
Situazione inaspettataMa poi ecco l’incredibile. Di colpo l’ascesa. Verso la seconda metà di febbraio la temperatura scende a picco sul Mare di Bering. Per quasi 3 settimane è addirittura dai 3 ai 5 gradi centigradi inferiore alle medie. E così i ghiacci iniziano a risalire e oggi eccoli rientrare nella fascia grigia, quella che fa sperare nella sopravvivenza del plateau artico. Negli ultimi giorni l’estensione dei ghiacci ha superato di quasi un milione di chilometri quadrati la drammatica situazione del 2007 per il periodo in corso. E adesso che ne sarà? La speranza è che il freddo resista e permetta ai ghiacci di crescere ancor più (anche se negli ultimissimi giorni la tendenza è verso una discesa) così che la prossima estate non sia drammatica per il Polo Nord.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: