02 agosto, 2012

Quell'asma che vale un oro olimpico


L'asma è tra le malattie tipiche di coloro che praticano sport di resistenza. Ma allora... perché gli asmatici spesso battono i colleghi "sani"?

di: klevis gockaj
Gli atleti asmatici spesso hanno prestazioni migliori rispetto a quelli sani (© Sampics/Corbis)
Gli atleti asmatici spesso hanno prestazioni migliori rispetto a quelli sani (© Sampics/Corbis)

Belli, in forma, sani e, si spera vincenti: gli atleti che partecipano alle Olimpiadi di solito sono visti così. Eppure, anche loro, a volte si ammalano. Uno studio recentemente concluso dai ricercatori dell'Università della Western Australia ha evidenziato come il malanno più diffuso tra i campioni olimpici sia l'asma cronico, un disturbo respiratorio causato da allenamenti continui e molto intensi.
Ad esserne colpiti sono soprattutto coloro che praticano sport di resistenza, sia estivi come fondo, nuoto o ciclismo, sia invernali come sci di fondo e pattinaggio di velocità. La colpa sarebbe dell'inspirazione profonda e per periodi prolungati di aria troppo fredda o troppo inquinata.

Asmatici con la medaglia
Secondo Kenneth D. Fitch, lo scienziato responsabile dello studio, gli atleti che soffrono di asma sarebbero sempre di più: tra il 1996 e il 2000 sono aumentati così tanto che il CIO, il Comitato Olimpico Imternazionale, ha deciso di vederci chiaro. In molti casi infatti gli atleti asmatici sono in cura con beta-2-agonisti, una famiglia di farmaci comumente utilizzata per il trattamento di questa malattia. La cosa strana è che spesso questi campioni  hanno avuto prestazioni migliori rispetto ai colleghi sani. Che i beta-2-agonisti siano da considerare doping?
È presto per dirlo: secondo Fitch potrebbe essere solo una questione di allenamento. Gli atleti asmatici si allenerebbero di più rispetto ai compagni per sopperire al deficit respiratorio e questo li porterebbe ad avere risultati più brillanti. O, al contrario, l'asma potrebbe essere una conseguenza di allenamenti più intensi della media ai quali si sottopongono i campioni maggiormente motivati.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: