13 febbraio, 2013

Il re dei numeri primi


Un matematico americano trova il più grande numero primo mai verificato finora: è composto da oltre 17 milioni di cifre.


Con la matematica ci si può divertire? Secondo alcuni è paragonabile allo sport... (© Anna Peisl/Corbis)
Con la matematica ci si può divertire? Secondo alcuni è paragonabile allo sport... (!!!???)

Immaginate un numero composto da 17.425.170 cifre e con un significato preciso: per stamparlo dovreste usare quasi 3.000 fogli che, messi uno dietro l'altro, formerebbero un nastro di carta lungo un paio di km. Questo numero c'è: è il nuovo numero primo più grande mai verificato finora, un re tra i numeri, destinato a primeggiare fino al prossimo calcolo chilometrico.

Che numeri, questo numero! Il calcolo è opera del matematico americano Curtis Cooper e di un team di ricercatori della University of Central Missouri, che hanno prodotto - e verificato - un nuovo numero-record che supera di 5 milioni di cifre l’ex detentore del primato, calcolato 5 anni fa dallo stesso Cooper. Ma che cos’è un numero primo? È un numero maggiore di 1 che non ha altri divisori all’infuori di 1 e di se stesso: sono ad esempio numeri primi 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17... Per queste "grandezze" la verifica è semplice, ma diventa via via più complessa a mano a mano che i numeri sono più grandi, fino a superare la capacità di calcolo umano. Per verificare che il nuovo numero fosse effettivamente primo, Cooper e il suo team hanno dovuto utilizzare un sistema per il calcolo distribuito, GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search), un'applicazione messa a punto da George Woltman, informatico in pensione e appassionato di matematica.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: