11 febbraio, 2013

samsung galaxy s4 tra verita e fantasia con alcune soprese come la mancanza di android


Improbabile che la piattaforma open source Tizen debutti a bordo di Samsung Galaxy S4. Remota anche l’adozione di uno schermo flessibile a tecnologia YOUM.


Samsung Galaxy S4 Realtà Fantasia Android Tizen Specifiche Tecnologie

Samsung Galaxy S4 continua a catalizzare l’attenzione della critica specializzata e degli appassionati di nuove tecnologie. Le indiscrezioni riguardanti le specifiche e le funzioni software di Samsung Galaxy S4 sono molteplici. Alcune godono di maggior credito presso la platea degli esperti di settore, altre, invece, sono accolte con malcelato scetticismo.


Assai improbabile, per esempio, che il produttore sudcoreano intenda davvero fare a meno del sistema operativo mobile Google Android in favore della piattaforma open source Tizen. Tale possibilità, in ogni caso, continua a tenere banco. Chi sostiene detta ipotesi spiega che l’adozione di Tizen consentirebbe a Samsung di dare vita a un suo ecosistema e di avere pieno controllo sugli aggiornamenti, le funzioni e le specifiche hardware dei suoi prodotti. Chi sostiene l’ipotesi Tizen, però, dimentica che per proporre al mercato un nuovo ecosistema c’è bisogno di tempo e di mettere insieme tutti i tasselli che andranno a comporre il mosaico. A cominciare dalle applicazioni e dai contenuti destinati
ad arricchire l’esperienza utente fornita attraverso smartphone e tablet. È pur vero che Samsung ha già manifestato la volontà di produrre dispositivi mobili equipaggiati con Tizen, ma appare remoto il debutto dello stesso a bordo di Samsung Galaxy S4. Viene rinviata agli anni futuri anche la possibilità di vedere montato su Samsung Galaxy S4 un display flessibile a tecnologia YOUM.

Maggior credito sembra invece avere la previsione firmata Peter Wang, analista presso Evercore Partners, secondo cui Samsung Galaxy S4 si caratterizzerà per l’impiego del nuovo chip Broadcom 4335. Si tratta di un chip 5G WiFi che promette di fornire un raggio di copertura wireless più esteso, una maggiore durata della batteria e una migliore esperienza di fruizione delle reti Wi-Fi. Altro punto di forza del nuovo chip Broadcom consisterebbe nella riduzione dei consumi delle risorse energetiche. L’integrazione del chip in oggetto, quindi, permetterebbe a Samsung di non ricorrere a una batteria di dimensioni maggiorate per garantire agli utenti di Samsung Galaxy S4 un’elevata autonomia e, al 
al contempo, di puntare ancora su un corpo telefono ultrasottile. Il chip Broadcom 4335, inoltre, sarebbe in grado di ridurre le interferenze che si realizzano tra Wi-Fi, Bluetooth e reti 4G LTE, garantendo così agli utenti di Samsung Galaxy S4 di fruire al meglio dei network mobili di quarta generazione.


C’è un’altra indiscrezione all’attenzione di esperti e consumatori. Secondo quanto riferito da Digital Daily, Samsung potrebbe adottare in Samsung Galaxy S4 una tecnologia che consentirebbe agli utenti di gestire lo schermo senza tocco. Si tratterebbe di una soluzione analoga a quella impiegata da Sony per il modello Xperia sole e denominata floating touch. Nello specifico, Samsung si affiderebbe al chip Atmel maXTouch S, che promette consumi di risorse energetiche minimi e la capacità di riconoscere i tocchi non intenzionali.




Nessun commento:

Posta un commento

KG: