10 febbraio, 2013

Costa più andare nello spazio o farci un film?

....mmm..bella domanda e per scoprirlo leggete un po giù !

 Lo sapevate che fare un film di fantascienza può arrivare a costare più del lancio di un razzo? E che il budget di una saga cinematografica come Star Trek è maggiore di quello destinato da Gran Bretagna, Canada e Norvegia al loro programma spaziale annualmente?
Proprio così: raccontare i viaggi nello spazio costa più che farli, lo rivela un’infografica pubblicata da un sito  inglese.
La classifica parla chiaro: solo lo Space Shuttle, con i suoi 450 milioni di dollari di budget per ciascuna missione (lancio e costi operativi dell’orbita), batteva kolossal hollywoodiani come John Carter (300 milioni di dollari) e Avatar (257 milioni di dollari). Mentre, per esempio, i soldi spesi per il lancio dell’Ariane 5G superano di poco quelli del film Wall-e.
Confrontando una serie di film di successo con un intero programma spaziale le cose non cambiano: se per fare Star Trek sono necessari i soldi dedicati in un anno all’avventura spaziale da tre paesi come Gran Bretagna, Canada e Norvegia, coi i 635 milioni di dollari della sagaStar Wars si potrebbero lanciare la bellezza di 47 razzi russi. Mentre il budget del film Prometheus (130 milioni di dollari) è più di 50 volte di quanto può spendere ogni anno il SETI, l’Istituto americano che si occupa della ricerca di forme di vita extraterrestri.


Nessun commento:

Posta un commento

KG: