Questo numero ha scala globale, ovviamente, ma richiama l'attenzione perché la maggior parte di esso - 3,2 miliardi - pari a soli 20 paesi. Dei 4,4 miliardi, l'India rappresenta per 1.063 milioni. La Cina sembra appena dietro con 736 milioni di persone.
Purtroppo, il Brasile è presente in questo elenco anche: si stima che 97 milioni di persone non hanno accesso a internet nel paese. La sorpresa più grande, però, riguarda gli Stati Uniti: lì, circa 50 milioni di cittadini non sono in linea.
L'indagine non ha distinto tra le persone che non accedono a Internet per scelta. Non è difficile trovare persone che hanno un qualche tipo di connessione a casa o al lavoro, ma preferiscono non utilizzarlo per mancanza di interesse o di familiarità con la tecnologia.
Tuttavia, il motivo principale per il problema rimane la mancanza di infrastrutture adeguate. La ricerca mostra che il 64% dei 4,4 miliardi di persone che vivono in precarie zone rurali non in linea nel settore delle telecomunicazioni o di alimentazione, per esempio.
Ci sono anche serie limitazioni sociali: molti luoghi che non hanno accesso a internet riflettere la mancanza di politiche pubbliche per la salute, il cibo e l'occupazione.L'aspetto della formazione è anche un fattore aggravante: i ricercatori ritengono che 900 milioni di persone sono in linea analfabeti.
Ulteriore preoccupazione che il numero di giovani da internet: la ricerca indica che l'80% degli individui hanno fino a 55 anni; 42% ha fino a 25.
Tali numeri impressionanti spiegano l'interesse di aziende come Google e Facebook ampliando l'accesso ad internet in tutto il mondo. Il primo vuole Loon Progetto , collegare sedi remote con palloncini. La seconda ritiene di utilizzare le dimensioni di un bordone 747 per questo scopo.
La parte preoccupante è che iniziative come queste possono anche ammorbidire le carenze tecnologiche, ma almeno nel breve termine, possono fare ben poco per risolvere il fulcro del problema: la disuguaglianza sociale.
Il numero di persone con accesso a internet è stimato a 2,7 miliardi di persone, 1,8 miliardi dei quali si collega per la prima volta dal 2004.
Nessun commento:
Posta un commento
KG: