11 ottobre, 2014

Le 10 peggiori frasi da dire ad una persona depressa

Ecco 10 frasi che una persona depressa non vorrebbe mai sentirsi dire. Sicuramente l’altra persona ha solo buone intenzioni, ma aprendo la bocca senza cognizione di causa rischia di dire soltanto stupide frasi fatte che affliggono ancora di più chi è già in una condizione dolorosa.





1. E’ TUTTO NELLA TUA TESTA.. PENSA POSITIVO!

Sicuramente l’ottimismo è uno strumento molto importante per il benessere psicologico e va allenato quotidianamente. Tuttavia, vari studi hanno osservato che, sforzandosi di pensare positivo, le persone severamente depresse o gravemente ansiose attivano l’amigdala, che invece è l’area cerebrale implicata nel circuito della paura.

2. RITORNA ALLE TUE SOLITE MANSIONI!!
Questa frase può solo peggiorare la situazione: oltre a sentirsi già triste, la persona depressa si sentirà ulteriormente in colpa in quanto le viene sottolineato che non è più d’aiuto ad esempio nelle faccende domestiche. Inoltre percepirà l’accusa di essere concentrata solamente su se stessa.

3. PERCHE’ NON VAI IN PALESTRA?
Questo è un buon consiglio, in quanto l’esercizio fisico è un buon antidepressivo. Tuttavia, dire ad un depresso che deve fare esercizio è come far notare a qualcuno che il suo sedere sembra grosso in quel paio di jeans: occorre trovare il modo più carino possibile per proporglielo! In caso contrario si rischia di diventare bersaglio di insulti, in quanto le persone depresse sono anche facilmente irritabili.

4. MANGIA BIOLOGICO E TI SENTIRAI MOLTO MEGLIO.
E’ vero che la dieta influenza l’umore e che il cibo biologico è molto più salutare… ma siete sicuri che la brioche confezionata del mattino sia la causa della riduzione del lobo frontale sinistro del cervello rilevata nei paziento affetti da depressione?
5. LO YOGA E’ QUELLO CHE TI SERVE.
La meditazione è uno strumento efficace per le persone con una lieve o moderata depressione. Attenzione però: le persone con una grave depressione devono evitare di fare yoga, in quanto può aumentare i pensieri suicidari.

6. TROVA UN NUOVO LAVORO.
Forse è stato proprio il lavoro una delle cause che hanno portato alla depressione: lo stress non è mai un buon alleato della salute, specialmente della salute emotiva. (…) Tuttavia, non è opportuno incoraggiare una persona depressa a prendere una decisione così importante per la sua vita. Per ingaggiarsi in un cambiamento di impiego, occorre avere una visione bilanciata e obiettiva circa la propria situazione lavorativa, cosa che un soggetto depresso che sta attraversando la malattia non ha.

7. SEI SICURO DI ESSERE FELICE CON IL TUO PARTNER?
Anche se le difficoltà di coppia possono essere un fattore che scatena la depressione, attribuire tutta la colpa al partner è nella maggior parte dei casi fuorviante. Moltissime persone depresse hanno lasciato i loro mariti o le loro mogli durante la malattia, pensando che il problema fosse riconducibile a qualcosa attorno a loro. Essendo le persone più vicine, spesso i compagni vengono ingiustamente accusati di essere i responsabili dei bruschi sbalzi d’umore dei pazienti. Una volta usciti dalla malattia, ecco che i soggetti depressi rimpiangono amaramente la decisione presa, ma non sempre il partner è disposto a tornare indietro.

8. PERCHE PRENDI I FARMACI? HAI GIA’ TUTTO QUELLO DI CUI NECESSITI!!
Questa frase implica che i farmaci non servano a nulla. Ma siete proprio sicuri? I farmaci, se prescritti dal medico, aiutano la guarigione! Pensate alla chemioterapia per i pazienti malati di cancro o all’insulina per i diabetici. Direste mai ad un paziente diabetico che ha già tutto quello di cui ha bisogno?! Il calore della famiglia, una casa accogliente…Purtroppo tutto questo non basta per sconfiggere la malattia.

9. NON VUOI SENTIRTI MEGLIO?
Questa frase suggerisce l’idea che possiamo essere felici quando lo vogliamo. Ciò non è sempre vero, e con questa frase si rischia di far sentire la persona non solo ancora più triste, ma anche un totale fallimento in quanto non riesce ad essere felice come invece fanno tutti gli altri.

10. TUTTI HANNO DEI PROBLEMI…
Sicuramente ci sono nel mondo persone con una situazione economica e familiare particolarmente disastrosa, ma questo non rende il dolore che prova la persona depressa meno profondo. Così dicendo, la persona si sentirà patetica e debole, come se non avesse il diritto di sentirsi triste, perché c’è qualcuno che ha problemi ben più gravi. Questo farà sì che si senta ancor più afflitta e in colpa.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: