Quali sono i tasti dolenti di questo periodo? La crisi e il caldo torrido, sicuramente. Vi ho già raccontato di quel bar newyorkese, Steakhouse Bull and Bear, in cui gli sconti sui drink aumentano rispetto a quanto sono scese le quotazioni di mercato del giorno… un’idea simile l’hanno avuta in Spagna, ma in questo caso lo spauracchio di cui beffarsi a suon di promozioni è la calura estiva che non dà tregua in tutto il Mediterraneo! Come? Leggete che trovata geniale: la sede di Madrid dell’agenzia di marketing Momentum ha messo a punto una campagna per la Coca-Cola “Limon Y Nada”, che offre sconti ai clienti quando la temperatura esterna si innalza! Sarà capitato anche a voi, nelle afose giornate estive, di girare per la città rovente e – soprattutto nelle zone turistiche – spendere un capitale per bottigliette d’acqua vendute a peso d’oro: in questo caso, invece, più fa caldo più la sete può essere placata… low-cost!
Circa diciotto macchine con termometri integrati sono state installate in luoghi estivi tradizionali lungo tutta la penisola iberica, con l’eloquente slogan ¡Si sube la temperatura baja el precio!. La temperatura esterna viene mostrata su un ampio display sopra i distributori automatici e i prezzi delle lattine variano dal massimo di due euro ciascuna – alla temperatura di 25°C – a diminuire, con una riduzione di prezzo del trenta per cento (quindi un euro e quaranta) dai 26 ai 29 gradi, fino a costare un euro quando ci si abbrustolisce oltre i 30°C! Immaginate se anche tutti i chioschetti disseminati lungo le spiagge della Riviera Romagnola (per dirne una, ma in Italia c’è l’imbarazzo della scelta!) questa estate facessero sconti commisurati alle temperature… secondo me sarebbe un successone!
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