09 luglio, 2012

È vero che i topi amano il formaggio, le scimmie sono dispettose e gli struzzi vigliacchi?



- Foto: © Mike Kemp/Tetra Images/Corbis


 I topi amano il formaggio
 Falso. È una credenza dovuta principalmente ai cartoni        animati, tanto più che il formaggio non esiste in natura.  Invece, i cibi che ingolosiscono davvero i topi sono i dolci. La dieta naturale dei topi è costituita da frutta e cereali, alimenti ricchi di zuccheri. Quindi, come esca, un pezzetto di cioccolato è di gran lunga meglio del formaggio.
 
I pesci non si ammalano mai
Falso. Si dice “sano come un pesce”. Ma i pesci sono invece soggetti a molte malattie, come tutti gli animali: in natura è difficile osservare pesci gravemente ammalati perché vengono predati o muoiono.

Le scimmie sono dispettose

Vero. I “dispetti” sono collegati alla ricerca di cibo e avvengono principalmente in luoghi frequentati da turisti troppo amichevoli con gli animali (Gibilterra, il Giappone, l’India). Questo fenomeno riguarda infatti popolazioni generalmente semidomestiche, abituate da tempo alla presenza dell’uomo.


Gli scarafaggi sopravvivono anche alla bomba atomica
Vero. Gli scarafaggi (ma anche i topi e gli scorpioni) resistono a dosi massicce di radiazioni, molto più elevate di quelle letali per l’uomo. Lo stesso vale per svariati agenti chimici molto dannosi. Naturalmente esistono dei composti, usati nelle disinfestazioni, che sono in grado di uccidere questi resistentissimi insetti: piretroidi di sintesi e composti fosforganici.

I gatti odiano l’acqua
Falso. La leggenda vuole che questi felini non amino l’acqua perché si sarebbero evoluti in zone aride del continente eurasiatico. In realtà, se abituati fin da piccoli, anche i gatti trovano grande refrigerio in un bel bagno e addirittura… si tuffano!


I maiali amano rotolarsi nel fango
Vero. Questo non vuol dire però che i maiali siano animali sudici. Il rotolamento nel fango al contrario è una questione… di igiene. Il fango rappreso protegge il maiale da insetti e parassiti della pelle. Inoltre funziona da isolante termico, difendendo l’animale dal freddo e dal caldo.


Gli elefanti hanno paura dei topi

Falso. Negli zoo si possono vedere elefanti e topi convivere tranquillamente. Sembra che questa credenza risalga al 1941: in alcune scene di Dumbo, cartone animato di Walt Disney, si vedevano elefanti da circo terrorizzati dai topi.
(Il topo diventa elefante in 24 milioni di generazioni)

Gli orsi sono aggressivi e amano il miele
Falso. Il biologo americano Lynn Rogers ha dimostrato in un documentario che gli orsi sono al contrario piuttosto timidi e schivi, e attaccano l’uomo solo in casi estremi. Inoltre non sembrano apprezzare particolarmente il miele: preferiscono di gran lunga le larve delle formiche, ricche di proteine e molto saporite.
(CuriOrso: le foto più belle di orsi - l'orso maratoneta (video) - l'orso scalatore)

Lo struzzo è codardo
Falso. Anche in questo caso sono stati i cartoni animati e i documentari naturalistici degli anni ’60 a creare la diceria. In realtà, mettere la testa sotto la sabbia è un comportamento difensivo: lo struzzo nasconde la testa per ingannare il predatore, cercando di confondersi con i termitai presenti in gran numero nella savana. A volte questa strategia ha successo e induce i predatori ad abbandonare la caccia.

Le coccinelle sono assatanate di sesso
Vero. In effetti si accoppiano in maniera particolarmente intensa, copulando anche per ore e in varie posizioni. A differenza di molti altri insetti, che il più delle volte si riproducono per partenogenesi: dalla cellula uovo si sviluppa un organismo senza bisogno della fecondazione da parte del maschio.

Le formiche possono essere mangiate

Vero. In Cambogia e in Colombia per esempio le mangiano fritte, saltate in padella. Sono una buona fonte di proteine a basso prezzo. Eppure dalle formiche si sintetizza l’acido formico, che questi animali usano come veleno e noi come conservante e insetticida.


I ragni risalgono lo scarico del bagno
Falso. Non possono nuotare attraverso l’acqua che riempie il raccordo a U. La ragione per cui è più facile trovare ragni in bagno è che, una volta entrati dalla finestra o da una fessura e arrivati nella vasca o nel lavandino, non riescono più a risalire le loro pareti ripide e scivolose. 

Nessun commento:

Posta un commento

KG: