03 luglio, 2012

Euro 2012: l'evento più social dell'anno

 L'edizione 2012 dei campionati europei di calcio sarà ricordata, oltre che per la bruciante sconfitta subita dagli azzurri in finale, come l'evento sportivo più social della storia. Le 3 settimane di gare hanno infatti registrato picchi di condivisione, di commenti, di like, di + e di pin mai visti prima. 
Come dire: mi guardo la partita in TV ma la commento in tempo reale su Facebook, Twitter e via socializzando con i miei amici e anche con perfetti sconosciuti. 
Nel corso della finale Spagna Italia, subito dopo il quarto gol segnato dagli iberici, è stato stabilito lo storico record di 15.358 tweet al secondo, ben 2100 in più rispetto a quelli inviati lo scorso febbraio durante l'ultimo Super Bowl. E nel corso dei 93 minuti del match sono stati inviati qualcosa come 16.500.000 tweet, oltre 177.400 al minuto. 

Tweet azzurri
Da questa singolare classifica i tifosi italiani escono a testa alta: nel giorno della finalissima #spagnaitalia, l'hashtag ufficiale dell'evento, e #italiaspagna, sono stati twittati oltre 40.000 volte. E guardando i grafici pubblicati da Twitter relativi ai volumi di cinguettii inviati dai tifosi durante la finale, si possono notare quattro picchi, corrispondenti ai 4 gol segnati dalla squadra di del Bosque. 
Nel complesso Euro2012 ha comunque avuto un impatto negativo sul traffico web del Vecchio Continente: secondo i dati resi noti dal RIPE, l'ente non profit che coordina le attività Internet tecniche e amministrative per Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, durante le partite degli europei il traffico di rete è sceso tra il 15 e il 50% rispetto alla media dei giorni precedenti. 
Uno dei match più significativi da questo punto di vista è stato Germania – Grecia dello scorso 22 giugno, che in Germania, nei 90 minuti dell'incontro, ha fatto registrare un utilizzo di banda, cioè della capacità totale della rete, pari a poco più della metà rispetto alla norma.
  

Nessun commento:

Posta un commento

KG: