24 luglio, 2012

Le armi da fuoco in America


La strage di Denver e le sue vittime innocenti (12 morti e 58 feriti, tra gli spettatori di un film) a opera di un folle hanno ridato fiato alle polemiche, mai sopite per la verità, su come sia facile (e pericoloso) acquistare armi negli Stati Uniti. E a leggere l’infografica pubblicata dal sito Visual.ly non ci vuole molto a capire che la ragione è dalla parte di chi vorrebbe regolarne la vendita.
Clicca sulla foto per ingrandirla
Negli Usa ci sono 270 milioni di armi da fuoco (9 ogni 10 abitanti!). Nel 2009 più di 31 mila americani hanno perso la vita a causa di un’arma da fuoco, che significa una media di 86 persone al giorno. E più di 66 mila, sempre nello stesso anno, sono rimasti feriti. L’infografica non lo dice, ma nel 2010, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, il numero è persino aumentato.
I creatori dell’infografica hanno lanciato una petizione online per chiedere ai due candidati alle presidenziali americane Barack Obama e a Mitt Romney di presentare agli elettori i loro piani per cambiare la legge che regola l’acquisto delle armi.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: