29 giugno, 2012

Così impariamo a parlare... nei primi 3 anni


La nostra capacità di imparare il linguaggio inizia a svanire già dal terzo anno d'età.

Così impariamo a parlare... nei primi 3 anni
La nostra capacità di imparare il linguaggio inizia a svanire già dal terzo anno d'età.
Pronto chi parla? I bambini imparano la grammatica e i vocabili molto più facilemente nei primi anni di vita.
Pronto chi parla? I bambini imparano la grammatica e i vocabili molto più facilemente nei primi anni di vita.
Non trovate mia le parole giuste per esprimervi? Per voi la grammatica è un'opinione? Litigate spesso con il vocabolario? Forse è tutta colpa di come avete vissuto i primi due anni di vita.
Secondo un recente studio, infatti, l'abilità di apprendere il linguaggio diminuisce già a partire dalla fine del secondo anno di età.
La ricerca conferma una teoria già diffusa tra gli studiosi: esisterebbe un periodo d'oro per l'apprendimento del linguaggio durante il quale la capacità di assimilare vocaboli e grammatica è maggiore. «Ma sorprendentemente, questo momento si presenta in una fase molto precoce della vita» ha spiegato Mario Svirsky, ingegnere acustico dell'Indiana University School of Medicine di Indianapolis che ha guidato la ricerca.
Se non sento, non imparo. Svirsky ha seguito un centinaio di bambini sordi sottoposti a un impianto cocleare durante i loro primi 4 anni di vita. L'impianto cocleare non è una protesi acustica, ma è un dispositivo elettronico molto sofisticato in grado di sostituire la coclea, la struttura ossea a forma di conchiglia che si trova nel cuore dell'orecchio e che converte le vibrazioni meccaniche in segnali elettrici da inviare al cervello.
Ha quindi sottoposto i bambini a una serie di test per valutare lo sviluppo del linguaggio e la capacità di comprensione e ha scoperto che i bambini con il livello di apprendimento maggiore erano quelli nei quali l'impianto cocleare era avvenuto prima del compimento del secondo anno di età.
Lezioni di canto per canarini. Analogamente, anche l'apprendimento del canto negli uccelli segue un percorso simile a quello del linguaggio nell'essere umano: i piccoli imitano i suoni che sentono da piccoli. Ma, come hanno dimostrato i ricercatori della Rockefeller University, una volta arrivati nell'età adulta sviluppano un canto che segue le regole convenzionali della specie.
Gli ornitologi che hanno condotto la curiosa ricerca, infatti, si sono domandati se il canto dei canarini nasca dall'imitazione degli adulti o sia istintivo. Per capirlo hanno sottoposto 16 piccoli canarini a un “canto” per nulla simile a quelli della specie e realizzato al computer. Ed effettivamente, come previsto, i canarini hanno seguito il loro percorso di apprendimento che va dai 6 agli 8 mesi: hanno imparato i suoni falsi e li hanno cantati con grande entusiasmo. Ma quando, crescendo, il livello di testosterone è aumentato, i canarini hanno iniziato a cantare anche secondo i canoni della specie.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: