23 giugno, 2012

#Euro2012 è la nuova hashtag sponsorizzata di Twitter dopo la #NASCAR

  Twitter, la diffusa piattaforma di microblogging, ha approfittato dei campionati europei di calcio per trasformare #Euro2012 in un’hashtag sponsorizzata sulla falsariga di quanto realizzato per la #NASCAR. L’evento sportivo è arrivato ai quarti di finale e molti utenti italiani avevano già utilizzato #Euro2012 per commentare le tre partite della nazionale. Twitter, introducendo la nuova hashtag, ha mostrato le statistiche sull’utilizzo del servizio sul match tra Inghilterra e Francia: sono arrivati tweet da 160 Paesi del mondo.
#Euro2012 non visualizza soltanto gli aggiornamenti di stato dei profili che utilizzano l’hashtag, ma aggrega soprattutto i contenuti di broadcaster, calciatori, ecc. che sono associati all’evento – incluso l’ufficio stampa della RAI – oltre ai tweet pubblicati dalla FIFA. La maggioranza dei “cinguettii” è in lingua inglese: i risultati della ricerca per #Euro2012, invece, prediligono gli aggiornamenti in italiano. Se è la lingua impostata nelle preferenze. Non è semplice capire quale siano i parametri dell’algoritmo di Twitter.
I contenuti mostrati da #Euro2012 sono comunque abbastanza bilanciati. La pagina dell’hashtag è stata inaugurata per l’incontro fra Germania e Grecia di ieri sera. Occorre specificare il termine “sponsorizzata”: nella circostanza, non sembra che l’iniziativa sia una campagna di advertising. Piuttosto, Twitter ha colto la possibilità di promuovere la piattaforma migliorando l’aspetto di un’hashtag creata dagli utenti. Nel caso della NASCAR si è trattato di una partnership commerciale per dimostrare le possibilità d’investimento.

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