28 giugno, 2012

Se il mercato scende, lo sconto sale

 Paura della crisi? Beviamoci su! Il messaggio dell’elegante Steakhouse Bull and Bear presso il Waldorf-Astoria di New York è forte e chiaro. Per combattere la crisi e non rischiare di avere il locale vuoto si sono inventati uno stratagemma niente male: più il mercato quel giorno è sceso, più lo sconto per i clienti è alto. Bull and Bear nella Grande Mela è famosissimo per i suoi ottimi cocktail e l’atmosfera raffinata, ma da un po’ di tempo è davvero preso d’assalto dai businessman della zona grazie a questa trovata ironica, bizzarra e – pare – molto remunerativa. Lo sconto è di un dollaro per ogni punto percentuale perso dal mercato in quel giorno: più è scesa la curva di mercato, più sale il livello di bicchierini da scolarsi in compagnia… alla salute! L’idea alla base della promozione è che gli investitori che hanno avuto una brutta giornata al mercato azionario possono concluderla in bellezza con la possibilità di risparmiare almeno un po’ di soldi investendoli in ottime Strawberry Caipirinhas, Silver Coin Margaritas o nel rinomato Old “Waldorf” Fashioneds. I clienti “profani”, ignari della situazione del mercato azionario, sono aiutati a comprendere l’entità dello sconto quotidiano da un grande tabellone all’interno del locale, dove sono proiettati i risultati economici della giornata. Ma non è tutto: i proprietari di Bull and Bear, oltre a intendersi di mercato, sono anche scaltri in materia di social media marketing:  per poter usufruire degli sconti, infatti, è necessario dimostrare di essere fan del locale su Facebook (o follower su twitter). Non c’è che dire: la trovata è geniale e non escludo che potrebbe avere successo anche in altri ambiti (e in altre città… magari anche italiane!)

Nessun commento:

Posta un commento

KG: