18 giugno, 2012

Le venti case più costose del mondo


 

Il primato italiano va a Villa Reale di Marlia a Capannori, in provincia di Lucca: appartenuta alla sorella di Napoleone Bonaparte, circondata da 16 ettari di giardini progettati da Jacques Greber, vale 45 milioni di euro. Una cifra enorme. Ma nel mondo ci sono almeno altre 19 dimore più… costose.

    Secondo l’infografica pubblicata da Tomorrow Finance, la magnifica villa di Capannori, fornita anche di teatro e laghetto, è solo ventesima tra le case più ricche. Già per acquistare la villa che occupa il 19esimo posto della classifica, il Bootjack Ranch in Colorado, proprietà del miliardario texano Kelcy Warren, servono 68 milioni di dollari (54 milioni di euro). In compenso l’architettura italiana ispira altre posizioni di prestigio. Al 15esimo gradino della classifica c’è la Neo-italian Renaissance Mansion di New York, una lussuosa palazzina di 5 piani a Manhattan (valore 75 milioni di dollari, 60 milioni di euro), staccata di poco da Villa La Palladiana di Cap D’Ail, in Francia (76 milioni di dollari).

E siamo solo a metà. All’undicesimo posto della classifica, per un valore di mercato di 125 milioni di dollari, c’è Fleur de Lys, la villa californiana della popstar Mariah Carey. Con 10 milioni di dollari in più si può invece comprare il Castello di Dracula, in Romania. MentreSpelling Manor, dimora californiana di Brenda Ecclestone, figlia del tycoon della Formula Uno Bernie Ecclestone, costa 150 milioni di dollari. In California si trova anche la Hearst Mansion, villa da 165 milioni di dollari, un tempo di proprietà del magnate della stampaWilliam Randolph Hearst (che ispirò il film Quarto Potere di Orson Welles, ndr).
La prime tre posizioni della classifica sono occupate da The Penthousea Londra (200 milioni di dollari), da Villa Leopolda in Costa Azzurra (506 milioni di dollari) e infine dall’imponente Antilia Building di Mumbay di proprietà del petroliere Mukesh Ambanin: un palazzo di 37 mila metri quadri, con vista sull’intera città (slum compresi), 168 posti auto e uno staff di 600 persone, dedite alla cura della casa. Il costo supererebbe il miliardo di dollari. Secondo la rivista Forbes potrebbe addirittura arrivare a due miliardi di dollari. Sempre che i proprietari escano vincitori da una serie di contenziosi legali col governo indiano. Tra le varie accuse c’è anche quella di  aver realizzato un… parcheggio abusivo.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: