28 giugno, 2012

Hiriko Fold: l'auto che si piega in vendita dal 2013


L'auto che si piega e diventa quasi tascabile è realtà: prodotta in Spagna, sarà disponibile dal prossimo anno.

Le ruote posteriori si spostano, l'auto si piega e si parcheggia ovunque. (© Hiriko Driving Mobility Group) 

Il traffico vi stressa? Cercare parcheggio è il vostro peggior incubo? Niente panico: sta per arrivare, anche in Europa, l'auto pieghevole. Finora era soltanto un avveniristico prototipo. Un'idea. Ora è a un passo da diventare realtà. Prodotta in Spagna, si chiama Hiriko Fold ed è una city car elettrica a due posti dotata di un retrotreno scorrevole che può scivolare in avanti per ridurre l'ingombro complessivo del veicolo. 
Con 100 km di autonomia e una velocità massima di 50 km/h, quest'auto è pensata per un uso esclusivamente urbano. Molti meccanismi, per esempio il piantone dello sterzo e l'impianto frenante, sono stati sostituiti da dispositivi elettronici comandati via cavo che non ostacolano la ripiegatura del veicolo. Non ha il volante, che è stato sostituito da un joystick, e nemmeno le portiere: per entrare e uscire dalla Hiriko Fold si passa dal grande portellone anteriore che si apre ad ala di gabbiano.   

Un'auto per tutti
Dotata di batterie al litio ad alta tecnologia, si ricarica in circa 15 minuti e in alcuni paesi potrebbe essere immatricolata come quadriciclo o motoveicolo, rendendola così guidabile anche ai più giovani. 
L'auto è stata concepita al Media Lab del MIT, all'interno di un progetto sponsorizzato dalla General Motors. Verrà prodotta in Spagna dalla Hiriko Driving Mobility Group, un'azienda che ha sede nella regione Basca, e che ha ricevuto nel 2009 dei finanziamenti da parte del governo proprio per la realizzazione di questo veicolo. Se tutto andrà secondo i piani, arriverà sul mercato il prossimo anno e costerà circa 12.000 euro.

Come funziona l'auto pieghevole




Il prototipo dal vivo

Nessun commento:

Posta un commento

KG: