16 giugno, 2012

Perché i Mammut si estinsero? A causa di uno sciame di meteoriti


A svelarlo, è un recente studio condotto da un team internazionale di scienziati: pare che questi siano riusciti a trovare delle prove sicure riguardo l’arrivo di diversi meteoriti sul nostro pianeta oltre 12 mila anni fa. Fu proprio per quello, con ogni probabilità, che si estinse una delle prime popolazioni sulla Terra, quella dei Clovis, e degli animali preistorici, tra i quali vengono menzionati i famosissimi mammut ed i bradipi giganti.

Quali sono le prove trovate dai ricercatori? Segnali di calore intenso provocato dall’atterraggio di un meteorite sono stati individuati in ben due continenti: dopo che i meteoriti si sono andati a schiantare sulla Terra, è stato innescato un clima freddo, che ha portato alla distruzione di tantissime specie animali.
La sostanza rinvenuta è quella del vetro fuso: pensate che si va a formare solo quando si arriva a temperature comprese tra i 1.700 gradi e i 2.200 gradi. Per raggiungerle, l’unica cosa in grado di scaturire un simile calore è proprio un corpo cosmico, nel momento in cui va a colpire il pianeta.

I due stati nei quali sono state rinvenute le tracce di quel materiale sono gli Stati Uniti e la Siria; si trovavano in un sottile strato di roccia, in USA precisamente erano in Pennsylvania e nelSouth Carolina. Dopo varie prove, è stato confermato che non si trattava ne di materiale d’origine vulcanica, ne di origine umana. Solo la presenza di una bomba atomica avrebbe potuto giustificarne la presenza.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: