09 giugno, 2012

Un laser che ne fa vedere di tutti i colori

Un laser che ne fa vedere di tutti i colori Trent’anni fa era poco più di una curiosità scientifica. ma ora le nuove conoscenze hanno permesso di sfruttare la tecnica HHG per produrre un fascio di radiazione coerente che contiene tutte le lunghezze d’onda, dall’ultravioletto ai raggi X, partendo solo da un laser a femtosecondi e da una guida d’onda riempita con elio.Un fascio di radiazione coerente che include luce ultravioletta, raggi X e tutte le lunghezze d’onda comprese nell’intervallo: è quanto si è riusciti a ottenere per la prima volta presso l’NSF Engineering Research Center (ERC) for EUV Science and Technology.

Secondo quanto riferiscono gli autori della ricerca sulla rivista “Science”, il risultato è stato ottenuto focalizzando un intenso impulso di luce laser infrarossa in una guida d’onda riempita di gas elio ad alta pressione, dove parte dell’energia laser originale viene convertita in un continuum di luce coerente che si estende fino alla parte X dello spettro elettromagnetico.

“Trent’anni fa, si ipotizzava di poter  produrre una sorgente di radiazione X coerente, ma avrebbe dovuto essere un laser a raggi X e sarebbe stata necessaria una sorgente atomica”, sottolinea Deborah Jackson, che ha partecipato alla ricerca. “Ora abbiamo conoscenze sufficienti per estrarre i raggi X da sorgenti a lunghezza d’onda molto più ampia, e per farlo su un bancone di laboratorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

KG: